Comunicazione Istituzionale e Sociale

Per le aziende, le pubbliche amministrazioni, le associazioni che vogliono comunicare la propria identità,
la strada che percorrono e la meta alla quale ambiscono.

La realizzazione dei tuoi progetti parte da qui

Comunicazione per le Istituzioni

Per contrastare la diffusione di fake news, per informare correttamente le comunità di riferimento verso i temi di interesse comune, la comunicazione istituzionale deve rispettare i requisiti della multicanalità, veridicità e tempestività.
La riservatezza e la cura di ogni specifica esigenza sono i pilastri della mia attività in questo ambito. I servizi da offrire sono diversificabili sia per l’Ente istituzionale, sia per la persona che ricopre una carica nell’Istituzione. Prenota una consulenza.

Comunicazione per le Aziende

Comunicare all’esterno l’impresa nella sua interezza, i suoi valori, la visione, i progetti, farà crescere la credibilità e la fiducia del pubblico. Diffondere le proprie azioni e i propri interventi diventa prioritario per l’attività aziendale.
Prenota una consulenza potremo approfondire quanto sia importante definire la propria Corporate Communication come linea guida per tutte le altre tipologie di comunicazione che si vorranno attivare.

Comunicazione per le Associazioni

Farsi conoscere promuovendo le proprie attività e i propri scopi statutari. La ricerca di nuovi soci, volontari e collaboratori, le attività di raccolta fondi e sostegni, diventano linfa vitale per l’associazione.
Prenota una consulenza analizzeremo insieme quanto sia utile per il terzo settore non trascurare gli aspetti della comunicazione digitale.

Produzione supporti comunicativi e interviste

Per comunicare al meglio l’identità della propria realtà, ciascun format deve essere realizzato in modo esclusivo, personalizzato, professionale cosi da ottenere la giusta visibilità e il giusto riscontro da parte del pubblico.
Filmati, foto, immagini devono essere realizzati attraverso due concetti: la qualità del prodotto audio, video, foto che vogliamo realizzare e i tempi per raggiungere quel livello qualitativo.
Prenota una consulenza potremo valutare insieme anche in base alle tue competenze e predisposizioni la possibilità di un supporto professionale per i lavori più tecnici di ripresa, montaggio e grafica.

Gestione e organizzazione social media

L’utilizzo dei canali digitali (social media, sito, blog, e-commerce) è indispensabile per promuovere le proprie attività, ma queste piattaforme necessitano di una gestione organica, continua, attrattiva, interattiva, in linea con la propria specifica strategia di comunicazione.
La scelta dei canali più adeguati da utilizzare dipenderà da cosa si voglia ottenere da una campagna di comunicazione digitale, in quanto tempo, a chi ci rivolgiamo e cosa proponiamo.
Prenota una consulenza e ti offrirò una panoramica di come puoi semplificare l’attività di gestione dei canali digitali.

Gestione ufficio stampa e servizio di ghostwriting

Per una azienda, una pubblica amministrazione, una associazione, può essere importante far veicolare il flusso delle informazioni verso i mass media per raggiungere un vasto pubblico.
Gestire le relazioni con gli organi di informazione, costruendole e alimentandole è un lavoro professionale che attiene all’ambito giornalistico.
Il servizio di ghostwriting strutturato attraverso una specifica strategia di comunicazione, vi permetterà di avere dei contenuti adeguati alla vostra realtà.
Prenota una consulenza per approfondire i servizi di rassegna stampa, redazione comunicati stampa e organizzazione conferenze stampa.

Vuoi comunicare correttamente?

Sono qui per questo! Richiedimi una consulenza gratuita.

Come comunichiamo

L’impulsività nel comunicare importanti informazioni si traduce spesso in una comunicazione approssimata che non valorizza correttamente i risultati a cui vorremmo dar risalto e compromette l’immagine di professionalità che vorremmo trasmettere. Di seguito ti propongo alcune soluzioni per portare la tua comunicazione ad un ottimo livello di efficacia.

Costruisci l’identità del tuo brand

Creare una brand identity per essere riconoscibili e per rispondere sempre alle esigenze di una comunicazione chiara, immediata e coerente che focalizzi l’attenzione del tuo pubblico sui tuoi contenuti.
Gli elementi attraverso i quali puoi trasmettere in modo mirato i valori e la personalità del tuo brand sono l’aspetto grafico che traspare nei colori dei layout e nel logo, i contenuti mediante l’utilizzo di determinate keywords ma soprattutto un “approccio” coerente con i valori del tuo brand.

Ascolta e crea relazione

Per individuare i reali bisogni del tuo target, perché possa riconoscere nella tua organizzazione la soluzione alle sue problematiche, perché si sviluppi un rapporto di fiducia. Per creare questa relazione devi fornire aggiornamenti continui sulle attività, progetti e iniziative, ma anche creare spazio al confronto e alla condivisione.
Usare immagini, raccontare quello che accade, può aiutarti a costruire un forte legame con il tuo pubblico facendo leva sulle emozioni e sui sentimenti puoi costruire una relazione solida e duratura.

Sperimenta nuovi format

L’innovazione nella comunicazione è sempre una soluzione per interessare il tuo target, predisporlo a interagire con i tuoi contenuti.
La comunicazione non può esaurirsi tra blog e post, dovremmo poter immaginare di sfruttare tutti i supporti che oggi i canali digitali ci mettono a disposizione con un po’ di creatività. Una video intervista ad uno specialista del nostro settore così come un podcast per un approfondimento, o un nuovo spot per promuovere la prossima iniziativa sono elementi che rendono dinamica la nostra comunicazione, attrattiva nei confronti di nuovi potenziali interlocutori e coinvolgente nei confronti di chi già interagisce con la nostra realtà organizzativa.

Servizi comunicativi per il terzo settore

“le nostre attività parlano per noi” è quello che spesso ripetono i responsabili di enti del terzo settore ed è giusto che sia così. Ma se quei risultati potessero varcare la soglia del passaparola e della comunicazione locale quanto potrebbe beneficiarne l’organizzazione stessa e soprattutto le persone coinvolte nelle attività progettuali della organizzazione?

La riforma del Terzo settore ha aperto nuovi scenari per gestire i quali serve poter comunicare all’esterno in modo chiaro e univoco chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo e perché. È questo approccio che potrà permetterci di percorrere la strada della coprogettazione con altre realtà, sviluppare le competenze dei volontari, disporre di proprie fonti di finanziamento nell’ottica di rendere più efficaci i servizi a beneficio delle comunità.

Campagne tesseramento

Ottimizzare la gestione delle iniziative in relazione alla campagna di tesseramento, integrandole con altre attività di supporto alla organizzazione come l’attività di raccolta fondi.

Pianificare la campagna di comunicazione per ottenere risultati tangibili non solo dal punto di vista numerico ma dal punto di vista del livello di coinvolgimento da parte di volontari, soci e nuovi soci.

Gestione soci

Proposte per soluzioni di gestione tesseramenti e attività con i soci in completa autonomia e sicurezza facilitano l’attività amministrativa a carico dell’ente e stimolano i soci a rinnovare la loro fiducia nei confronti dell’organizzazione.

Raccolta fondi

L’ente può avere una mission molto significativa, ma se il piano delle attività fatica ad essere portato avanti e a svilupparsi nel tempo per mancanza di fondi viene meno il senso e la ragione per la quale l’ente si è costituito.

Una maggiore sostenibilità economica alle attività e ai progetti può derivare dalla raccolta fondi che non deve essere relegata ad un evento e ad una attività occasionale.

Comunicare in modo continuo, competente e trasparente con i donatori, può sviluppare la relazione di fiducia tra organizzazione e donatori ma anche essere propedeutica all’intercettare nuovi donatori e a elevare la reputazione dell’ente.

Promozione eventi

Come fare di un evento il volano per tutte le attività associative, comunicando strategicamente sugli asset del coinvolgimento, dell’empatia e dell’affinità.

Un evento è incontro, confronto, in-formazione. Una opportunità per raccontare il cambiamento che le attività associative stimolano nella comunità  e gli obiettivi dei progetti futuri. Una occasione per rafforzare il senso di appartenenza e avvicinare nuovi sostenitori.

Consulenza gratuita

Compila il modulo su questa pagina per prendere un appuntamento con me.

Per informazioni e contatti urgenti

consulenza@michelecaradonna.it

Passo 1 di 3

Nome e Cognome(Obbligatorio)